La scala Fujita dei Tornado

a cura di Mauro Giovannoni

La scala Fujita dei tornado fu introdotta nel 1971 dal professor T. Theodore Fujita dell' università di Chicago. Al 1980 più di 26000 tornado sono stati classificati utilizzando tale scala di intensità. Essa è quindi la più affidabile esistente e sicuramente la più usata.
La scala Fujita dei tornado è strutturata in modo da dividere in 12 parti l'intervallo fra il grado 12 della scala Beaufort e la velocità del suono (Mach 1). La velocità del vento può essere calcolata con la formula:

Vt = 6,30(F + 2)^1,5

dove Vt è la velocità del vento (m/s) e F è il grado di intensità della tromba nella scala.
La scala Fujita è utile per classificare i tornado in base agli effetti che essi producono sulle strutture, sulle cose, sulle piante ecc. Essa costituisce quindi un valido strumento utilizzabile da chiunque per stimare la velocità del vento nelle trombe d'aria.
Poiché ci si aspetta che il vento in prossimità della superficie terrestre non possa mai oltrepassare il limite superiore del 5° grado F (512 Km/h), la scala si presenterà in questo modo:

Grado F

Effetti sulle costruzioni
e
classificazione

Velocità del vento

Danni provocati

F0


Debole

64-116 Km/h

Danni ai camini; spezza i rami degli alberi; abbatte alberi con radici superficiali; danni ai cartelloni e ai segnali stradali.

       

F1


Moderato

117-179 Km/h

Stacca la superficie dei tetti; case mobili spostate dalle fondamenta o rovesciate; automobili in movimento spinte fuori strada; i garages possono essere distrutti.

       

F2


Significativo

180-253 Km/h

Danni considerevoli. Tetti strappati dalle case; case mobili demolite; autorimesse abbattute; grossi alberi spezzati o sradicati; oggetti leggeri trasformati in missili.

       

F3


Forte

254-332 Km/h

Il tetto e qualche parete strappati via da case ben costruite; treni deragliati; la maggior parte degli alberi nelle aree boscose vengono sradicati; automobili sollevate da terra e trascinate.

       

F4


Devastante

333-419 Km/h

Case ben costruite livellate; strutture con fondamenta deboli fatte volare a breve distanza; automobili scaraventate via; grandi missili vengono generati.

       

F5


Incredibile

420-512 Km/h

Case con armatura forte sollevate dalle fondamenta e trascinate a distanze considerevoli per disintegrarsi; missili della grandezza di automobili volano nell' aria per distanze superiori ai 100 metri; alberi scortecciati; strutture in cemento armato gravemente danneggiate; altri fenomeni incredibili.

I sei intervalli sono poi convenzionalmente raggruppati in tre categorie:

F0-F1 Tornado Debole

F2-F3 Tornado Forte

F4-F5 Tornado Violento

Circa i 2/3 di tutte le trombe d'aria appartengono alla prima categoria (F0-F1), mentre solo l'1 percento del numero totale di tornado viene classificato come "violento" (F4-F5).

Il grado di intensità di un tornado corrisponde a quello del danno di categoria più elevata riscontrato nell'area interessata.
In un tornado i venti di intensità maggiore colpiscono zone relativamente ristrette se paragonate alla superficie totale della scia di distruzione. Quindi, ad esempio, in un tornado F5 troveremo danni F5, F4, F3, F2, F1 e F0 riscontrabili su aree sempre più grandi al decrescere del grado di intensità nella scala.
E' quindi opportuno analizzare in dettaglio tutta la zona interessata dal fenomeno e documentare i danni di intensità maggiore. Una documentazione fotografica è di grande aiuto poiché offre un ottimo riscontro oggettivo.

Contribuisci anche tu alla ricerca!
Invia la tua testimonianza ed eventualmente le tue immagini a:
tornadoit@libero.it